Ricerca citofluorimetrica

L’analisi citofluorimetrica degl agoaspirati midollari

 Nel 2001, avendo tra gli scopi statutari la promozione di studi e ricerche in ambito ematologico, l’Associazione ha stanziato 10 milioni di Lire per l’acquisto dei reagenti necessari alla sperimentazione di un nuovo metodo di indagine su sospensioni cellulari di midollo osseo.
L’esame microscopico delle cellule ottenute per aspirazione del midollo da un osso del bacino, costituisce da sempre un ausilio indispensabile per la diagnosi di molte malattie ematologiche.
Recentemente, gli specialisti hanno iniziato ad avvalersi di mezzi più sofisticati del semplice microscopio, tra cui il citofluorimetro; questo strumento, grazie a specifici anticorpi fluorescenti, permette di riconoscere la natura delle diverse popolazioni cellulari del midollo osseo. Con il citofluorimetro è possibile analizzare in poco tempo un numero impressionante di cellule e quindi ottenere conteggi accurati anche per le popolazioni più rare.
Il Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Belluno ha dapprima messo a punto un metodo citofluorimetrico adatto a questo scopo e poi, in collaborazione con il Laboratorio di Ematologia dell’Ospedale di Bolzano, lo ha sperimentato per l’analisi di circa 600 campioni di sospensioni cellulari di midollo osseo.
La ricerca ha fornito risultati molto soddisfacenti ed il metodo è ormai entrato nella rutine diagnostica deglòi aspirati midollari che pervengono al settore di Ematologia dell’Ospedale S. Martino. Riportiamo qui sotto alcuni esempi dei risultati che si ottengono applicando il metodo messo a punto a Belluno.

Il nostro indirizzo

 

Associazione
“NUOVI TRAGUARDI”
Per la lotta contro le malattie del sangue O.N.L.U.S.
Via Zeneghe, 15 
Tisoi
32100 Belluno

Privacy Policy

Contattaci

 

t.         0437 29 40 63

 
Presidente: Graziano Pianezze
Vice Presidente: Liana Cavallet
 
Per informazioni sulle attività dell’associazione: Liana Cavallet
t..        333 333 40 34

Siamo qui

All rights reserved 2019 Associazione Nuovi Traguardi O.N.L.U.S