Sono entrata a far parte del direttivo da poco tempo e non ho molte cose da raccontare in merito ma da subito ho avvertito un clima sereno e di collaborazione tra persone che dedicano il loro tempo per un obiettivo comune. Mi sono avvicinata all’ associazione in quanto il dr. Pianezze è mio zio e per questo in famiglia ho sentito parlare di “Nuovi Traguardi” fin dalla sua fondazione, ho assistito alla grande responsabilità, dedizione e fiducia che Graziano da sempre ripone nell’ associazione e ne sono stata contagiata. In veste di volontario posso dire che non è sempre facile donare il proprio tempo agli altri ma ogni volta che ci si rende utili e si lavora per conseguire “nuovi traguardi” ci si sente appagati perché non è detto che per far parte attivamente di questa associazione si debba essere ammalati o avere vicino a sé persone ammalate, anzi a volte è proprio il pensiero e il ringraziamento di non esserlo che spinge ad avere voglia di fare qualcosa per chi è affetto da queste patologie che anche se passibili di cure sono comunque un grande ostacolo da superare.
A volte non vorremmo nemmeno sentire parlare di queste malattie perché ne abbiamo paura ma purtroppo sono più vicine di quello che crediamo ed è proprio quando pensiamo a chi non ce l’ha fatta a vincere la malattia che nasce la voglia di poter cambiare le cose e fare di più. Personalmente il mio pensiero và a una donna forte che ha lottato; ha lottato con l’ aiuto della sua famiglia, i medici hanno lottato con lei e per lei ma purtroppo ora non è più con noi. Nel suo ricordo vedo il coraggio di una mamma che ce l’ ha messa tutta per vivere e proprio per questo penso che non sia poi così difficile riuscire a trovare del tempo da dedicare al volontariato. Soprattutto noi giovani possiamo provare a trovarlo perché la maggior parte delle volte si cercano scuse, ci manca il tempo, siamo sempre di corsa e non ci fermiamo a pensare che se ognuno di noi dà il proprio contributo, tutti insieme riusciamo a fare molto, soprattutto nella realtà di questa piccola associazione nella quale diventa importante avere sempre più persone che portano nuove idee, obiettivi e aiuto.
E’ proprio grazie ai volontari che l’associazione può sussistere ed andare avanti nell’intento di dare dei nuovi traguardi a pazienti provati dalla malattia. Per questo ringrazio tutte le persone che ci mettono impegno e tempo; tutti coloro che contribuiscono economicamente al sostentamento dei nostri progetti e approfitto per invitare chi ne avesse voglia ad avvicinarsi a “Nuovi Traguardi” perché il volontariato dà delle grandi soddisfazioni e quando si aiuta chi ne ha bisogno ci si sente fieri e appagati.
Pianezze Nicole
t. 0437 29 40 63
All rights reserved 2019 Associazione Nuovi Traguardi O.N.L.U.S