25 Anni di Ematologia

25 anni di Ematologia

 

Il GIMEMA, Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto, è stato costituito in Italia nel 1982, su iniziativa del prof. Franco Mandelli, con lo scopo di stabilire nuovi protocolli diagnostici e, soprattutto, terapeutici e di coordinare le attività di ricerca clinica.
Con il passare degli anni quasi tutti i Centri italiani di ematologia (oltre 140) hanno aderito al GIMEMA formando un esteso network coordinato da un Consiglio Direttivo.
Nel 1998, è stata formalmente costituita la Fondazione GIMEMA Onlus, di cui è stato nominato Presidente il prof. Franco Mandelli.
Il GIMEMA è un’organizzazione estremamente dinamica, nata per gestire in modo concreto, operativo e soprattutto rapido le problematiche ed i quesiti, clinici e non, della ricerca scientifica nel campo dell’ematologia.
A questo scopo sono stati recentemente costituiti diversi Working Party, suddivisi per patologia ematologica o per problematica, per confrontarsi regolarmente per discutere le migliori strategie terapeutiche alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche.
Sempre nell’ottica di una condivisione delle esperienze emerse nell’ambito delle pattologie ematologiche, il GIMEMA opera in stretta collaborazione con altri gruppi di ricerca, sia nazionali che internazionali, quali il GITMO (Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo), l’AIEOP (Associazione Italiana Ematologica e Oncologia Pediatrica) e l’EORTC (European Group for Research and Treatment of Cancer).
I progetti di ricerca clinica vengono affidati, per la loro realizzazione, al nucleo operativo centrale del GIMEMA, il “Centro Dati”, il quale gestisce lo sviluppo e la conduzione delle sperimentazioni cliniche nel rispetto delle complesse norme vigenti.
Attraverso questo network organizzativo, che vanta anche una complessa attività di diagnostica centralizzata, tutti i Centri italiani afferenti al Gruppo GIMEMA sono in grado di offrire ai pazienti le stesse possibilità di diagnosi e di terapia a prescindere dal luogo della cura.
Il gruppo ha celebrato nel 2007 i 25 anni di attività; in quella occasione è stato pubblicato un interessante volume che narra 25 anni di storia dell’ematologia attraverso 200 dispacci ANSA.
Clicca qui per aprire il documento in pdf e….buona lettura!

Il nostro indirizzo

 

Associazione
“NUOVI TRAGUARDI”
Per la lotta contro le malattie del sangue O.N.L.U.S.
Via Zeneghe, 15 
Tisoi
32100 Belluno

Privacy Policy

Contattaci

 

t.         0437 29 40 63

 
Presidente: Graziano Pianezze
Vice Presidente: Liana Cavallet
 
Per informazioni sulle attività dell’associazione: Liana Cavallet
t..        333 333 40 34

Siamo qui

All rights reserved 2019 Associazione Nuovi Traguardi O.N.L.U.S